Presto sull’applicazione ufficiale iOS e Android sarà disponibile una nuova funzionalità denominata Nearby Friends (Amici nelle vicinanze) che ci mostrerà quali amici sono vicino a noi in ogni istante, anche attraverso notifiche push. Come suggerisce la stessa Facebook, nel momento in cui ad esempio saremo diretti al cinema, arrivati sul luogo una notifica sul telefono potrebbe avvisarci della presenza di un nostro amico nelle vicinanze; a quel punto potremo decidere di scambiarci qualche messaggio magari per vedere il film insieme oppure per organizzarsi ed incontrarsi dopo.
Sarà una funzione opzionale che potremo decidere di attivare o disattivare all’occorrenza, in modo da mantenere al sicuro la nostra privacy nel caso in cui non volessimo far sapere dove ci troviamo in un preciso momento, oppure renderla disponibile soltanto a liste di amici specifici quali quelli più stretti, i familiari, e via dicendo); sarà anche possibile attivare questa funzionalità per un lasso di tempo preimpostato, decidendo magari di mostrare la nostra posizione soltanto per la prossima ora, utile magari per mostrare ad un gruppo di amici che siamo già arrivati sul luogo dell’incontro.
La funzione è estesa non solo agli amici nelle vicinanze, ma anche a quelli che sono “in viaggio”, permettendoci di sapere dove si stanno recando i nostri amici in modo da organizzarsi all’ultimo minuto nel caso in cui stiamo andando dalla stessa parte; allo stesso modo, se visiteremo un luogo dove è già stato un nostro amico, potremo eventualmente trovare con facilità le sue recensioni riguardo ad esempio un ristorante, o una particolare zona da visitare. Anche in questo caso tutto questo sarà possibile soltanto se l’amico in questione avrà abilitato questa funzionalità.
La novità sarà resa disponibile gradualmente sui dispositivi entro le prossime settimane, inizialmente soltanto negli Stati Uniti.