Grazie al nuovo kit presentato dalla società Amex è possibile sostituire l’unità superdrive di serie nei Mac mini con un nuovo e fiammante masterizzatore Blu-ray. Il kit è perfetto per tutti gli appassionati della Mela che desiderano sfruttare il piccolo desktop di Apple come dispositivo centrale per il salotto digitale. Oltre a riprodurre i film in alta definizione su BD, l’unità permette di creare e masterizzare filmati, sfruttare la maggiore capienza dei BD per creare copie di backup e molto altro ancora.
Va tenuto presente però che al momento Mac OS X non supporta i dischi BD, così per sfruttare tutte le funzioni possibile con il kit Amex per Mac mini occorre disporre di software aggiuntivi. Tra i requisiti il costruttore indica Roxio Toast 9 più il plugin per i supporti BD, Adobe Premiere PRO CS3 con Encore per l’authoring di DVD ma anche di BD, il riproduttore tuttafare gratuito VLC. Questo per quanto riguarda l’utilizzo del BD sul Mac mini in ambiente Mac. In alternativa è possibile avviare il Mac mini con BD con Windows grazie a BootCamp: in questo caso i requisiti software indicano Sony Vegas Pro 8, PowerDVD 8/9 Ultra Blu-ray, Corel WinDVD 9 Plus Blu-ray, Any DVD HD.
Il kit Amex per integrare un masterizzatore Blu-ray nel Mac mini è proposto al prezzo di 199 dollari, circa 132 euro. Per ordini e informazioni sugli acquisti Amex invita a contattare via email all’indirizzo [email protected]