Amd ha presentato il processore che dovrebbe sconfiggere in termini di prestazioni e consumi gli Xeon 5300. Il chip, nome in codice Barcelona ma che sarà commercializzato con il tradizionale marchio ‘Opteron’ è un quad core, ovvero un processore con quattro differenti nuclei di calcolo; a differenza degli Xeon di Intel, Amd ha scelto di creare un vero e proprio chip con quattro nuclei e non di affiancare uno accanto all’altro dentro allo stesso package.
Il nuovo Opteron, secondo Amd, sarebbe più veloce, indipendentemente dalla velocità del clock, dal 60 all’80% rispetto ai precedenti modelli e sarebbe in grado di battere gli Xeon 5300 di un 40% in alcune applicazioni. Tra i vantaggi degli Opteron ‘Barcelona’ il fatto che consumi e produzione di calore saranno in linea con quelli dei modelli attuali, il che si tradurrà in costi bassi e poche difficoltà nella loro implementazione visto che il package e socket non dovrebbero cambiare rispetto ai modelli oggi in commercio.
Amd ha poi precisato che la cache (2 MB) sarà condivisa tra i vari nuclei, che sarà presente un nuovo ed avanzato sistema per il controllo dei consumi (PowerNow, corrispettivo dello SpeedStep di Intel) e che la tecnologia di virtualizzazione è stata migliorata. La circuiteria sarà a 65 nanometri.
Amd non ha dato altre informazioni di rilievo, quali la velocità del clock o i prezzi.
Il lancio dei processori Barcelona è previsto per la fine della primavera.