La nuova piattaforma tecnologica per portatili presentata ufficialmente al Computex di Taipei è basata sul nuovo processore dul core Turion X2 Ultra con Enhanced PowerNow! Technology e un canale di comunicazione HyperTransport 3.0 entrambi ottimizzati per i sistemi portatili.
La prima soluzione permette di controllare in modo indipendente e dinamico le prestazioni dei core della CPU oltre che disattivare le aree del processore quando non utilizzate, mentre la banda del nuovo canale di comunicazione con prestazioni tre volte superiori all’HyperTransport originale, può essere regolata per ridurre i consumi energetici.
Completano la piattaforma i chipset AMD M780G e SB700 con processore grafico integrato ATI Radeon HD 3200 e supporto alle DirectX 10. In alcuni grafici pubblicati dal costruttore le prestazioni della nuova piattaforma mobile vengono confrontate con quelle disponibili su hardware Intel con scheda video integrata, in tutti i casi mostrando incrementi considerevoli nelle prestazioni e un divario notevole a favore della nuova soluzione AMD.
Nei comunicati AMD sottolinea prestazioni grafiche 3 volte superiori ai prodotti della concorrenza. In abbinata alla scheda video integrata nel chipset, AMD propone soluzioni che prevedono la presenza di una seconda scheda video discreta con la famiglia ATI Mobility Radeon HD 3000, con i modelli Radeon 3400, 3600 e il nuovo 3800. Quest’ultimo rappresenta il top di gamma con supporto PCI Express 2.0, DirectX 10.1 e supporto integrato per HDMI, DVI e Display Port, fino a 4 monitor gestibili di serie. I sistemi dotati di doppia scheda video, integrata e discreta, possono sfruttare entrambi i processori video grazie alla tecnologia ATI Hybrid Graphichs Technology, ottenendo così miglioramenti di prestazioni che AMD quantifica nell’ordine del 70 per cento.
Ricordiamo che quando il portatile è collegato all’alimentazione esterna il sistema sfrutta entrambe le schede video, mentre passando all’alimentazione da batteria rimane in funzione solo la scheda video integrata tutto questo per ridurre i consumi, offrire più prestazioni quando connessi, il tutto senza dover riavviare il portatile.
Per quanto riguarda le tecnologie wireless immancabili in una piattaforma mobile, AMD non conta su soluzioni hardware sviluppate internamente rivolgendosi così a chip sviluppati da Atheros, Broadcom e Ralink. Numerosi i costruttori che presenteranno sistemi portatili basati sulla nuova piattaforma AMD, tra i più importanti ricordiamo Acer, Asus, Fujitsu-Siemens, HP, MSI, Nec e Toshiba.