Il mondo dei Pc attende l’assalto del Puma. La piattaforma per computer portatili studiata da AMD, concorrente diretto di Centrino, è ormai pronta per il debutto. A confermarlo sono i manager dell’azienda di Mountainview secondo i quali l’adesione dei costruttori hardware già da oggi ne testimonia il successo. Sarebbero infatti ben 100 i modelli di laptop allo studio che l’adotteranno.
Puma è la prima piattaforma tecnologica di AMD progettata specificatamente per i computer portatili; le sue caratteristiche principali sono elevata autonomia della batteria, allo stesso tempo offrendo prestazioni grafiche e video elevate, superiori a quelle tradizionalmente disponibili nelle soluzioni integrate.
Il cuore di Puma è il processore indicato con il nome in codice Griffin che per caratteristiche e prestazioni sembra essere una versione mobile e aggiornata del Turion 64 X2. Pur mantenendo architettura e design del chip dual core di AMD, il costruttore texano ha integrato tecnologie che permettono di separare alimentazione e voltaggi di funzionamento del canale di comunicazione HyperTransport e di ognuno dei due core. Questa soluzione permette di ridurre i consumi di un core quando non richiesto, mentre il sistema può funzionare con bus di collegamento e l’altro core a pieno regime.
Con un annuncio ufficiale di oggi un portavoce di AMD ha dichiarato che circa 100 progetti di notebook basati su Puma sono già pronti con un anticipo notevole sulla tabella di marcia che programmava la consegna per il mese di giugno. Tra le caratteristiche salienti di Puma ricordiamo il funzionamento combinato di due schede video: una integrata nel chipset, l’altra basata sulla GPS ATI Radeon HD3400. Quando l’utente lavora con applicativi che non richiedono grafica complessa, il portatile lavora utilizzando la scheda video integrata, meno potente ma anche meno esosa in termini energetici, aumentando così l’autonomia disponibile per lavorare.
Quando invece viene lanciata l’esecuzione di un gioco o di un software con grafica complessa entra in funzione la GPU ATI Radeon HD3400 che, lavorando in combinazione con la scheda video integrata, offre prestazioni 3D e DirextX 10 superiori.
La presentazione dei primi notebook con AMD Puma è attesa per il Computex di Taipei: nel corso di uno degli eventi IT più importanti del mondo Puma si scontrerà con le nuove macchine portatili con Atom e Centrino 2 di Intel.