Amd ha annunciato un nuovo processore di fascia server con velocità di 3 GHz. Si tratta dell’ Opteron 2222 SE, una componente che viene usata sia nelle macchine a due che a otto processori.
Il chip è identico dal punto di vista architetturale ai modelli da 2,66 GHz; unica diversità il clock incrementato utile a quei clienti che necessitano di costruire macchine ad alte prestazioni per gestire database complessi o svolgere calcoli intensivi.
L’Opteron 3.0 Ghz è il penultimo della serie. Tra alcune settimane dovrebbe essere infatti seguito da un modello da 3,2 GHz cui si affiancherà un chip di nuova generazione a quattro nuclei (contro i due degli Opteron attuali), nome in codice Barcelona.
Ricordiamo che proprio da ieri, forse non per una coincidenza, Intel ha semi-ufficialmente ammesso di avere un processore da 3.0 GHz: si tratta del chip a quattro nuclei usato dai nuovi Mac Pro. Il portavoce di Intel Dan Snider ha precisato che il chip della serie Xeon sarà annunciato in maniera formale solo tra breve, confermando però che Apple lo può usare già da oggi in esclusiva mentre per gli altri suoi clienti non è ancora disponibile e lo sarà solo tra qualche tempo.
Il lancio dell’Opteron da 3.0 GHz è stata l’occasione per l’ennesima schermaglia propagandistica tra Amd ed Intel. La casa di Sunnyvale ha fatto pubblicare su alcuni giornali americani una pagina di pubblicità con cui cercava di dimostrare che i suoi processori sono più veloci di quelli della concorrente, i Woodcrest sempre a due nuclei. Intel ha replicato definendo per bocca di una portavoce come “spazzatura” le affermazioni di Amd e contestato i metodi di misurazione usati per redigere i benchmarks: “basta leggere una qualunque rivista indipendente per capire chi ha i prodotti migliori. E se qualcuno vuole prestazioni più elevate può comprare un nostro processore a nucleo quadruplo allo stesso prezzo dei loro dual core”.