Nuovi processori da ATI. La divisione di AMD che si occupa di accelerazione video ha infatti introdotto la Mobility Radeon HD 4000, un chip derivato dall’RV770 che è alla base della Radeon HD 4870 usati in alcuni desktop.
AMD sottolinea lke prestazioni nel campo della grafica ad alta definizione, grazie al supporto della tecnologia ATI CrossFireX, le memorie DDR5, che forniscono una bandwidth quasi doppia rispetto alle memorie GDDR3 e GDDR4, Microsoft DirectX 10.1, video fino a 1080p HD. Grazie alla seconda generazione della tecnologia AMD UVD (Unified Video Decoder), la CPU viene liberata dalle altre applicazioni: pertanto, anche nella fruizione di contenuti ad alto consumo di potenza del processore come i film Blu-ray, gli utenti possono inviare instant message o effettuare scansioni dei virus in background senza interruzioni di sorta. Ciò contribuisce anche a ridurre il consumo di corrente e la necessita di alte velocità di rotazione delle ventole, a tutto vantaggio della silenziosità . L’upscaling DVD migliora la qualità dell’immagine nella visione di contenuti a definizione standard nella risoluzione 1080p HDTV, mentre la gestione dinamica del contrasto regola in maniera ottimale la luminosità per offrire sempre immagini nitide e luminose. Alcuni modelli di processore grafico della serie ATI Mobility Radeon HD 4000 sono anche le prime soluzioni grafiche mobili in assoluto caratterizzate da capacità audio avanzate ad alta definizione HDMI attraverso il supporto audio surround digitale 7.1 e DisplayPort Audio.
La nuova famiglia di soluzioni grafiche mobili adotta un processo di fabbricazione a 55nm di seconda generazione che, nel caso della GPU ATI Mobility Radeon 4870, si traduce in un incremento del rapporto performance-per-watt superiore di oltre il 60% rispetto a quello dei prodotti della generazione precedente.
Tecnicamente il processore ha interfaccia di memoria da 64 a 256-bit, fino a 956 milioni di transistor, 880Gigaflops di potenza di calcolo, banda di memoria fino a 89,6 GB/s di bandwidith. Tre i modelli disponibili: Mobility Radeon HD 4400, Mobility Radeon HD 4600 e Mobility Radeon HD 4800
AMD ha una funzione equivalente a quella che permette alle schede Nvidia di passare dalla scheda discreta a quella integrata senza riavviare la macchina.