Progettata per funzionare con la piattaforma per computer portatili AMD Turion X2 Ultra, la nuova soluzione grafica esterna marchiata ATI è stata presentata oggi al Computer di Taipei. ATI XGP dalle iniziali di External Graphics Platform è una scheda video esterna alimentata e raffreddata in modo separata dal portatile e a questo collegata tramite una veloce connesione PCIe 2.0 con una banda di 4 Gbyte al secondo in entrambe le direzioni.
Questa soluzione mira ad offrire prestazioni grafiche superiori agli utenti di sistemi portatili, paragonabili a quelle comunemente disponibili sui sistemi desktop.
ATI XGP supporta la tecnologia ATI CrossFireX per sfruttare congiuntamente le prestazioni della scheda video integrata nel chipset del portatile e quelle della scheda video esterna.
Il collegamento PCI-Express 2.0 ad alte prestazioni ha permesso di integrare anche porte USB 2.0 aggiuntive nel box della scheda video esterna che possono essere utilizzate per collegare sintonizzatori TV, unità Blu-ray e molto altro ancora. Tra le tecnologie principali integrate ricordiamo: ATI Avivo HD Technology che migliora la visione di foto e filmati in alta definizione, compresa l’accelerazione hardware per la decodifica di contenuti video in 1080p provenienti da dischi Blu-ray.
Tra i primi costruttori ad adottare la nuova soluzione AMD-ATI ricoridamo Fujitsu-Siemens con la soluzione Amilo GraphicsBooster abbinata al sistema ultraportatile Amilo Sa 3650. Con questo ultra portatile è possibile lavorare con la scheda video integrata per massimizzare l’autonomia, successivamente collegare il GraphicsBooster a casa, nella stanza di un hotel, a un lan party per ottenere prestazioni grafiche paragonabili a un PC desktop.