Presentata AMD Radeon Pro Solid State Graphics (SSG), la prima scheda grafica dotata di SSD da 1 terabyte. Secondo il produttore è in grado di incrementare enormemente le capacità di gestione memoria. Questa scheda è indicata per rendering ad alta risoluzione, creazione di contenuti VR e quindi per i videogiochi ma non solo.
Le prestazioni offerte sono indicate anche nell’ambito delle prospezioni petrolifere e di gas, nel calcolo computazionale, medical imaging e in quello delle scienze naturali. Peculiarità della AMD Radeon Pro Solid State Graphics è che mette in diretto contatto la GPU con un buffer da 1 TB. Lo spazio di archiviazione sfrutta una memoria non volatile a stato solido, non molto diversa dalle tradizionali unità SSD.
Vera innovazione o trovata di marketing?
La memoria in questione si interfaccia (sfruttando il bus PCIe) direttamente con la GPU, consentendo di scavalcare i passaggi tra CPU, RAM e unità di archiviazione. È dunque possibile gestire quantità di memoria enormi, riducendo al minimo lo scambio dei dati con la VRAM e chiamate alla GPU.
È presto per dire se si tratta di una vera rivoluzione o solo di un tentativo di proporre qualcosa di efficace solamente sulla carta. AMD ha da tempo il fiato sul collo di Nvidia, azienda che ha recentemente presentato la nuova famiglia di GPU per il gaming NVIDIA GeForce GTX 1060, che va ad affiancarsi alle GPU GTX 1080 e 1070 che offrono ottime prestazioni in termini di velocità ed efficienza energetica (sono prodotte con l’avanzato processo FinFET a 16nm). Per sfruttare la nuova e particolare architettura di AMD servono kit di sviluppo che l’azienda vende a ben 9.999 dollari e che saranno disponibile durante il 2017.
Nei Mac Apple ha impiegato alternativamente GPU e schede video costruite da AMD e Nvidia, solitamente però in versione mobile per notebook, ad eccezione di Mac Pro, con prestazioni inferiori rispetto ai bolidi per PC desktop del mondo Windows. Occorre attendere ancora per sapere quali GPU saranno implementate nelle prossime generazioni di Mac desktop e notebook.