Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » AMD Radeon R9 290X, le schede video in vendita sono meno veloci di quelle inviate alla stampa

AMD Radeon R9 290X, le schede video in vendita sono meno veloci di quelle inviate alla stampa

Pubblicità

Non bastavano i benchmark farlocchi vantati da alcune aziende, ora c’è anche che ottimizza i prodotti prima di inviarli in prova. AMD ha recentemente presentato alcune nuove schede video per PC, vantando “prestazioni ed efficienza senza pari”. Si è ora scoperto che i campioni inviati alla stampa per le prove si comportano in modo diverso dai prodotti veri e propri in vendita on-line e nei negozi. Le schede video inviate ai rappresentanti della stampa per le recensioni di rito si sono dimostrate migliori in termini di performance.

Parte del problema è dovuto alla tecnologia che AMD chiama PowerTune, funzionalità di monitoraggio “intelligente” della potenza che consente maggiori velocità di clock e  migliori performance con alcuni giochi. AMD non garantisce prestazioni assolute a parità di clock, affermando genericamente che la scheda opera “fino a 1GHz”. Ad ogni modo, misurando le prestazioni a parità di condizioni, le schede video sul mercato retail si sono dimostrate meno veloci di quelle inviate ai giornalisti.

In alcuni casi il problema sembra avere a che fare con il corretto raffreddamento della scheda video: AMD ha rilasciato dei driver aggiornati che innescano in anticipo rispetto a prima le ventole, un meccanismo che in parte pare aver consentito di migliorare le performance delle schede retail.

C’è chi ha provato a flashare il BIOS delle schede video retail, clonando quello presente sulle schede video inviate alla stampa, riuscendo a ottenere piccoli incrementi in termini di velocità.

AMD non spiega il perché delle differenze tra le une e le altre schede video ma l’impressione è che la società non ha inviato ai giornalisti campioni a caso, ma abbia scelto modelli specifici, di “prima scelta”, probabilmente quelli che hanno superato in casa alcuni determinati test.

SchedevideoAMD

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità