AMD annuncia la disponibilità a partire da oggi del nuovo processore Phenom II X6 Black Edition, il più potente nel catalogo AMD per il settore desktop. Il processore è indirizzato agli utenti PC che desiderano un sistema ad alte prestazioni ma dal prezzo abbordabile: tra i principali punti di forza della nuova CPU, AMD sottolinea un rapporto prezzo/prestazioni in grado di competere con i processori Intel.
Oltre alla integrazione di 6 core di calcolo viene evidenziata una tecnologia molto simile a quella Intel Turbo Boost, nel caso di AMD battezzata AMD Turbo Core. Quest’ultima permette di incrementare fino a una massimo di 500MHz la frequenza di clock del processore quando almeno uno dei core non è utilizzato al massimo delle prestazioni. La funzione AMD Turbo Core può così per esempio entrare in funzione quando il sistema sta facendo girare un videogioco che solitamente richiede due o al massimo 3 core, mentre il funzionamento può passare a tutti i 6 core della CPU per le applicazioni 3D con carico consistente per il processore.
Insieme al processore Phenom II X6 AMD ha presentato anche il chipset che lo accompagna siglato AMD 890FX. Supporta la tecnologia ATI CrossFireX per sfruttare fino a 4 schede video ATI Radeon. Il nuovo processore AMD Phenom II X6 versione 1055T è proposto al prezzo di 190 euro, mentre il modello Phenom II X6 1090T al prezzo di 290 euro, prezzi IVA inclusa.
Ricordiamo che alcuni giorni fa un rumor riportato da AppleInsider indicava la presenza di dirigenti AMD presso il Campus di Apple. Fin dal passaggio di Apple alla architettura X86 in più di una occasione è stata ventilata la possibilità per la Mela di adottare anche processori AMD. Per quanto riguarda l’ultima indiscrezione in ordine di tempo non è ancora chiaro se Apple sia interessata a una particolare tecnologia di AMD, l’integrazione di GPU e CPU con il progetto Fusion, o se invece Cupertino abbia realmente intenzione di affiancare CPU AMD nei propri sistemi ora tutti con processori Intel.