AMD ha assunto un ex chip designer di Apple. Raja Koduri si occupava dell’architettura grafica nella società di Cupertino e tornerà nell’azienda dove già aveva lavorato per quattro anni prima di giungere in Apple Stando a quanto riporta CNET, AMD corteggiava da qualche tempo Koduri, chiedendogli di tornare “a casa”, con probabilmente la prospettiva di occuparsi sempre di tecnologie grafiche.
Koduri arrivò in Apple nel 2009 dopo aver trascorso come già detto alcuni anni in AMD, in concomitanza con la progettazione dei chip proprietari usati su iPad e iPhone. In AMD aveva il ruolo di Chief Technical Officer nel graphics product group, posizione in precedenza ricoperta quando ATI non era ancora proprietà di AMD. Dopo aver lasciato Apple a marzo di quest’anno, Koduri ha lavorato come consulente del consiglio per Makuta VFX, una società indiana specializzata in effetti visivi.
Koduri non è l’unico chip designer di Apple che è passato ad AMD. Ad agosto dello scorso anno la società ha nominato Jim Keller corporate VP e chief microprocessor architect; quest’ultimo ha lavorato per Apple sui processori serie A ed era arrivato a Cupertino in seguito all’acquisizione da parte di Apple di PA Semi. In passato aveva lavorato anche lui per AMD e per Broadcom.
Keller e Koduri risponderanno a Mark Papermaster, che era stato anche se per breve tempo uno dei massimi dirigenti di Apple alla quale era approdato arrivando da IBM. Papermaster aveva lasciato Cupertino nell’estate del 2010 sulla scia dei problemi dell’antenna dell’iPhone 4 e per una radicale incompatibilità con Steve Jobs. Prima di arrivare ad AMD, nell’autunno del 2011, Papermaster ha lavorato brevemente per Cisco.
[A cura di Mauro Notarianni]