In una nota ufficiale– rilasciata dopo una conferenza stampa a San Francisco – Amd annuncia l’avvio di un percorso per la convergenza su un’unica piattaforma dei chip x86 (quelli contenuti praticamente nelle totalità dei notebook e dei desktop) e quelli progettati con tecnologia Arm, che dominano il mercato del mobile. Una strategia – che l’azienda di Sunnyvale ha chiamato evocativamente Ambidextrous computing – per la quale sono già indicati i prossimi passi di sviluppo. Innanzitutto, si legge nel comunicato con il “Progetto SkyBridge “, che darà i primi frutti sul mercato a partire dall’anno prossimo. SkyBridge sarà caratterizzato da una nuova famiglia di Apu (i processori centrali di Amd che combinano in un singolo elemento le componenti CPU e GPU) da 20 nanometri e Soc che potranno essere compatibili sia con processori Arm che con processori x86. La variante Arm a 64 bit di ” SkyBridge” sarà basata sul core Arm Cortex – A57 e sarà la prima piattaforma di casa Amd pronta per Android.
La versione x86 sarà caratterizzata dalla prossima generazione di processori, i “Puma +”. Il secondo pilastro su cui si basa la strategia dell’ambidextrous computing, poi, sarà “K12”, il nuovo progetto curato dal progettista Jim Keller (responsabile dello sviluppo delle Cpu in casa Amd e di alcune delle soluzioni più innovative del settore). Si tratterà del primo chip Arm-based a basso consumo ad alte prestazioni (64 bit)di Amd. «I primi prodotti basati su “K12” sono previste per l’introduzione nel 2016», si legge nel comunicato.
«Amd oggi fa un passo coraggioso in avanti, diventando l’unica azienda in grado di fornire chip Arm a 64 bit e Cpu x86 abbinabili su un’unica piattaforma – ha detto Rory Read, presidente e Ceo di Amd -. Il progetto Ambidextrous computing offrirà ai nostri clienti più flessibilità e nuovi strumenti per cambiare il mondo». A sottolineare l’importanza di questa scelta per la societò – oggi l’unica a sviluppare processori x86, insieme al gigante Intel – sono i numeri del mercato abbinato delle due famiglie (Arm, più x86):entro il 2017, quando Ambidextrous computing dovrebbe essere ormai operativo, ci si attende una crescita di 85 miliardi del mercato.