AMD ha annunciato le schede grafiche discrete per notebook, basate sull’architettura Graphics Core Next (GCN): AMD Radeon HD 7900M, HD 7800M, e HD 7700M. Queste nuove GPU supportano la tecnologia denominata “Enduro, soluzione di AMD per la gestione dei consumi che permette di passare automaticamente dalla grafica integrata alla GPU discreta Radeon, secondo le richieste del sistema o delle applicazioni utilizzate – permettendo così di massimizzare la durata della batteria senza compromettere le prestazioni del sistema.
Basata sulla più recente tecnologia di produzione, quella a 28nm, e con pieno supporto a OpenCL e DirectX 11.1, le GPU della serie AMD Radeon HD 7000M costituiscono a detta del produttore “l’annuncio più innovativo dai tempi del lancio della prima linea di prodotti per i dispositivi mobili da parte di AMD”.
La AMD Radeon HD 7900M è pensata per i fan del gaming, permettendo di giocare in mobilità, settando le impostazioni al massimo. Le GPU AMD Radeon HD 7800M offrono buone prestazioni e forniscono un’esperienza di alto livello a chi cerca di godere al meglio dei videogame più recenti e dell’intrattenimento digitale, anche in movimento. Le AMD Radeon HD 7700M, infine, sono invece destinate agli utenti che richiedono un ottimo rapporto tra prestazioni ed efficienza energetica.
Ricordiamo che l’azienda controllata da AMD è un partner storico di Apple cui fornisce componenti sia per desktop che per laptop. Anche se normalmente Cupertino non sceglie quasi mai prodotti di ultimissima generazione e di fascia “top” per i suoi prodotti, è molto probabile che alcuni di questi chip o loro varianti finiscano anche nei MacBook pro, negli iMac e, se sopravviveranno, anche nei MacPro.
[A cura di Mauro Notarianni]