Amazon potrebbe inavvertitamente aver rivelato l’arrivo di una nuova versione del software Aperture. Tra i libri pre-ordinabili sull’importante sito della compagnia di commercio elettronico è comparso, infatti, un volume dal titolo “Apple Aperture X (3) – UNDER NDA: A Workflow Guide for Digital Photographers”. Il libro, il cui titolo è ovviamente provvisorio, potrebbe verosimilmente essere in preparazione da parte di qualche utente privilegiato, beta tester o partner Apple che ha modo di provare in anteprima il software.
La dicitura “Under NDA” (finita chissà in che modo nel titolo) sta certamente per “Non-Disclosure Agreement”, l’accordo di divulgazione che designa informazioni confidenziali con le quali le parti (Apple e l’editore) s’impegnano a mantenere segrete alcune informazioni.
Del volume si sa già che sarà di 320 pagine e che l’editore Focal Press ha intenzione di lanciarlo entro il 26 maggio del 2010. Tale data potrebbe – verosimilmente – coincidere con l’arrivo previsto della nuova versione del software Apple per la gestione di scatti, immagini, librerie di foto.
La “X” del titolo potrebbe riferirsi ad un nuovo nome che Apple vuol dare al software o essere un semplice segnaposto da sostituire nella fase di stesura finale con il numero “3” o con il nome finale che la casa di Cupertino vorrà dare alla nuova versione dell’applicazione.
L’ISBN, il codice usato internazionalmente per la classificazione dei libri, assegna al volume il numero “978-0240521787”. Secondo quanto riportato da isbn.nu (un sito che offre la possibilità di effettuare ricerche in base al suddetto codice), il libro è pre-ordinabile solo su Amazon. Cercando dettagli sul sito di commercio elettronico, si riesce a sapere soltanto che il volume è “una guida aggiornata ad Aperture X”.
Gli autori del volume risultano essere Ken McMahon e Nik Rawlinson, i quali hanno già collaborato alla scrittura del volume “Apple Aperture 2: A workflow guide for digital photographers”, pubblicato nel 2008. McMahon è anche autore di libri su Paint Shop Pro (un software di disegno per PC) e InDesign; Rawlinson, invece, ha scritto l’edizione 2009 del volume “The Ultimate iPod Guide”.
L’attuale versione 2.0 di Aperture è stata rilasciata a febbraio del 2008. Da allora la società ha rilasciato diversi aggiornamenti (l’attuale versione è la 2.1.4) con i quali sono stati corretti alcuni bug e implementate nuove funzionalità .
Il software concorrente di Aperture è Lightroom di Adobe Systems. Da qualche giorno Adobe ha rilasciato una versione preliminare (liberamente scaricabile) la quale presenta varie interessanti novità . La beta del software Adobe scade il 30 aprile 2010: probabilmente in coincidenza con l’arrivo della versione definitiva del software, del volume anticipato su Amazon e della nuova versione di Aperture?
[A cura di Mauro Notarianni]