Amazon Web Services, società di Amazon.com, ha annunciato l’apertura di una nuova Region in Europa (Francoforte), l’undicesima location per l’infrastruttura tecnologica dell’azienda nel mondo e la seconda in Europa dopo quella in Irlanda. Tutti i clienti possono da oggi avvalersi della nuova Region AWS tedesca per portare avanti il proprio business e per far girare le proprie applicazioni “con la certezza” dice la società “che i propri contenuti resteranno localizzati nella Region da loro prescelta”.
A detta di Amazon, tutte le Region AWS nel mondo sono studiate, sviluppate e regolarmente monitorate per essere in linea con i più rigidi standard di conformità tra i quali ISO 27001, SOC 1 (precedentemente SAS 70), PCI DSS Level 1, e molti altri, garantendo così alti livelli di sicurezza.
AWS è totalmente conforme alle vigenti disposizioni europee in materia di Data Protection e, per i clienti che ne fanno richiesta, è in grado di fornire loro tutti gli accordi sottoscritti per il trattamento dei dati e aiutarli a soddisfare i requisiti di conformità dell’Unione Europea per la protezione dei dati.
La nuova Region di Francoforte è suddivisa in due Availability Zone separate. Ogni Availability Zone comprende un gruppo di data center collocati in zone separate e distinte, all’interno di una singola area e sono progettati per essere operativamente indipendenti da altre Availability Zone con asset di alimentazione, raffreddamento e sicurezza fisica autonomi e sono connessi attraverso una rete a bassa latenza.
I clienti AWS che richiedono elevata disponibilità possono sviluppare le proprie applicazioni per farle girare su diverse Availability Zone ed ottenere livelli ancora più alti di tolleranza ai guasti. Per i clienti che invece necessitano di ridondanza intra-regionale, la nuova Region di Francoforte, insieme a quella irlandese, dà loro la flessibilità di poter disegnare i propri progetti attraverso più Region a livello europeo.
Questa nuova Region si aggiunge agli investimenti di AWS in termini di cloud computing in Europa. Il business dell’azienda è sostenuto da un team composto da Account Manager, Solutions Architect, Ingegneri per il support tecnico e altre figure che aiutano i clienti tedeschi ed europei in generale a utilizzare il cloud a proprio vantaggio. Amazon ha Centri di Sviluppo in Germania, Romania, e Paesi Bassi dove si sviluppano le tecnologie di nuova generazione.