Secondo i dati di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), Amazon avrebbe venduto fino ad oggi 3 milioni di unità del suo Amazon Echo, lo smart speaker che tramite l’assistente personale Alexa è in grado di rispondere alle domande, controllare i dispositivi domestici intelligenti e giocare con gli utenti.
“Amazon ha promosso Amazon Echo aggressivamente durante l’anno”, ha detto il co-fondatore di CIRP Josh Lowitz. “Ha dedicato molto spazio in home page su Amazon.com per Echo, l’ha promosso su Amazon Prime nel mese di luglio, e anche pubblicizzato pesantemente durante la stagione dello shopping natalizio. Questo sforzo ha pagato in quanto Echo si è distinto fra le preferenze dei clienti di Amazon. ”
Secondo una ricerca del CIRP, la popolarità di Echo fra i clienti ha raggiunto quasi il 50 per cento entro la fine dello scorso anno, in crescita da circa il 20 per cento nel marzo 2015. Circa un terzo degli Echo sono stati venduti durante la stagione estiva.
La versatilità di Echo (non ancora disponibile in Italia) potrebbe essere il segreto del suo successo. CIRP ha rilevato che gli utenti sfruttano il diffusore audio e le sue competenze informative allo stesso modo, e quasi il 20 per cento lo usano per controllare altri dispositivi.
Inoltre, aspetto sicuramente importante, oltre a presentare nuovi prodotti della linea, Amazon continua ad aggiornare l’originale Echo con nuove funzionalità ed ha aperto il framework di Alexa agli sviluppatori esterni. Anche Google sta anche lavorando su un proprio dispositivo che farà concorrenza a Echo, segno che il mercato per questo tipo di apparecchi è ancora in crescita.