Amazon ha da tempo offerto app Android gratuite e giochi attraverso il proprio Amazon App Store, ma ora l’azienda sarebbe pronta a intraprendere una tattica più ambiziosa per spingere le persone a utilizzare di più il suo negozio di applicazioni online. Secondo una presentazione interna acquisita da TechCrunch, Amazon si appresta a lanciare “Unlocked”, una sorta di Amazon Prime per le applicazioni. Il testo nel documento trapelato afferma che “Unlocked” offrirà “app a pagamento e acquisti in-app completamente gratuiti da Amazon, probabilmente a fronte si un abbonamento annuale fisso.
Il documento mostra alcuni esempi di giochi e applicazioni che potrebbero essere offerti attraverso il programma Unlocked, tra cui Sonic Dash di Sega e Monument Valley di UsTwo, così come OfficeSuite 8 + PDF Converter, un’applicazione che è tradizionalmente gratuita, ma offre acquisti in-app. Sembra che tali acquisti in-app saranno sbloccati automaticamente per coloro che sfruttano Amazon Unlocked.
Come funzionerà il servizio non è ancora chiaro, la presentazione non includeva alcuna informazione su quando il programma sarò lanciato, quanto costerà, e quale sarà l’elenco completo di applicazioni e giochi partecipanti, e allo stesso modo non è chiaro esattamente come i consumatori potranno accedere a queste applicazioni. TechCrunch fa notare che Amazon intende promuovere Unlocked nella sua principale app di shopping e che quest’ultima pare sarà necessaria per poter scaricare la nuova app ma anche in questo caso le modalità d’uso e download restano per il momento sconosciute.