Secondo il Wall Street Journal, Amazon si sta preparando ad attaccare in modo aggressivo il mercato dei tablet super economici entro la prossima stagione dei regali, con il lancio di un dispositivo che avrà un prezzo di soli 50 dollari e uno schermo da 6 pollici. Viste le dimensioni assunte dagli smartphone al giorno d’oggi, un dispositivo con schermo da 6 pollici potrebbe essere considerato sia un tablet, sia un phablet senza connessione radio cellulare.
In ogni caso il prezzo equivarrebbe alla metà del prezzo dell’attuale del Fire HD, il modello più economico della società, e sarebbe anche meno costoso del Kindle, che nella versione base parte dai 79 dollari. Il mercato dei tablet di fascia bassa è popolato per lo più da dispositivi di dubbia (se non infima) qualità, ma fino ad oggi Amazon si è distinta per la sua capacità di creare apparecchi probabilmente non eccelsi, ma in grado di mantenere tutte le promesse che ci si potrebbe attendere da gadget venduti a prezzi estremamente abbordabili.
Inoltre sembra che l’azienda fatichi a vendere i dispositivi più costosi e queste problematiche potrebbero averla convinta a puntare ancor di più al mercato low-cost. L’attuale Fire HD da 6 pollici è uno dei tablet più economici ed anche uno dei migliori nel rapporto qualità prezzo ma viene da chiedersi se ci sia davvero mercato per un tablet ancor più economico e inevitabilmente ancor meno performante. Secondo il WSJ il nuovo dispositivo da 50 dollari metterà alla prova i limiti della riduzione dei costi, eliminando pure l’altoparlante stereo.
Amazon potrebbe anche sfruttare altre leve per abbassare il prezzo, ad esempio andando a ricercare i ricavi mancati nella mera vendita hardware in strumenti pubblicitari integrati nel dispositivo. Infine sempre secondo il WSJ Amazon rilascerà anche nuovi tablet da 8 pollici e 10 pollici entro la fine dell’anno, nuove versioni dei modelli HDX della società, ma su cui non ci sono ancora dettagli certi.