Amazon ora permette di eseguire il login con passkey, funzionalità di iOS 16 e seguenti che offre un modo facile e sicuro di accedere senza dover ricorrere alle password, utilizzando il Face ID e il Touch ID per l’autenticazione con siti web e app compatibili.
La funzione in questione è supportata da iOS 16 e seguenti ma è disponibile anche sui Mac che offrono tastiere con Touch ID.
“Si tratta di offrire agli utenti semplicità d’uso e sicurezza allo stesso tempo nell’esperienza Amazon”, riferisce Dave Treadwell, vice presidente senior responsabile ecommerce di Amazon. “Benché le password saranno ancora presenti nel prossimo futuro, questo è un nuovo entusiasmante passo nella direzione giusta”.
“Siamo entusiasti di essere tra i primi ad adottare questo nuovo sistema di autenticazione, contribuendo a realizzare la nostra visione di una internet più sicura e senza password”, riferisce ancora Treadwell.
Le passkey, lo ricordiamo, sono state create con la collaborazione della FIDO Alliance e del World Wide Web Consortium, ma sono state prima Apple e poi Google a rendere possibile l’adozione di questo sistema di autenticazione.
Su iOS le passkey sono più sicure delle password, perché sono generate in maniera unica per ogni account dal proprio dispositivo e sono meno vulnerabili ai tentativi di phishing. Inoltre, funzionano su tutti i dispositivi su cui è stato eseguito l’accesso con lo stesso ID Apple.
Come le password, le passkey sono protette tramite crittografia e archiviate sul portachiavi iCloud, dove non possono essere visualizzate da nessuno (nemmeno da Apple).
Le passkey per Amazon sono per ora supportate tramite browser ma l’azienda di commercio elettronico fa capire che questa tecnologia verrà in futuro sfruttata anche per l’app dedicata.
Come creare e salvare una passkey su iPhone
È possibile creare e salvare passkey per le app e per i siti web che le supportano. Di seguito ecco come procedere con iPhone:
1) Andare alla schermata di accesso di un sito web o di un’app supportati
2) Se stiamo configurando un nuovo account, toccare il pulsante o il link per configurare un nuovo account e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo; se abbiamo già n account esistente, accedere inserendo il nome e la password, quindi andare alla schermata delle impostazioni o di gestione dell’account.
3) Quando viene visualizzata l’opzione che consente di salvare una passkey per l’account, toccare Continua. La passkey è stata salvata.
Le passkey che creiamo vengono archiviate su iPhone in Impostazioni > Password.
Il rollout delle passkey sul sito Amazon è iniziato da poco e la novità non è visibile per tutti da subito ma sarà gestibile man mano da sempre più utenti.