Prosegue la scalata di Amazon nell’industria del cinema e della televisione: ora il colosso dell’e-commerce punta sempre più sui contenuti in streaming e sul cinema d’autore. Amazon questa volta ha reclutato niente meno che Woody Allen. Il regista americano, tra i più grandi della storia del cinema di cui ha scritto pagine importanti, ha detto sì alla proposta di Amazon Studios di firmare per loro una serie televisiva.
Il reclutamento di Woody Allen è il secondo di un grande regista americano dopo quello di Ridley Scott di qualche mese fa. Dal grande schermo, al piccolo schermo della tv di Amazon: per Woody Allen, che ha sempre lavorato a progetti per il cinematografo con grandi, in alcuni casi grandissime, star del cinema internazionale, la scelta di realizzare un progetto di questo tipo è totalmente inaspettata e sorprendente. Si ritroverà, tra qualche mese, a lavorare alla scrittura e alla direzione di una stagione di episodi per Amazon Studios, con puntate che dureranno circa 30 minuti.
Forse ripensando alle opere che hanno segnato la sua carriera, da Manhattan, Io e Annie a Scoop e Blue Jasmine – o forse guardando con ansia a un progetto tutto nuovo, Woody Allen ha dichiarato: “Non so come mi sono infilato in questo progetto. Non so da che parte cominciare. Temo che Roy Price rimpiangerà tutto”. Anche se il progetto di Woody Allen guarda, in un certo senso, al futuro (gli Amazon Studios sono la sezione di Amazon che punta su film, show, serie tv distribuiti tramite servizio di streaming digitale), il regista non rinuncia ad alcune tradizioni: come per tutte le opere di Woody Allen, il progetto prodotto da Amazon per ora si chiama Untitled Woody Allen Project. E chissà se, come per i suoi film, i titoli di testa e di coda della serie tv saranno ancora segnati dalla sua ossessione per i caratteri tipografici e la quasi maniacale coerenza zen della scelta dei caratteri.