Amazon sta sviluppando un sistema pubblicitario che potrebbe diventare in seguito concorrente del popolare Google Adwords: l’indiscrezione è riportata dal Wall Street Journal, che è venuto a conoscenza del progetto. Inizialmente il sistema dovrebbe solamente limitarsi a sostituire gli annunci pubblicitari che Amazon pubblica sul suo sito, ma in seguito potrebbe essere messo a disposizione dei potenziali inserzionisti per la pubblicazione dei loro annunci pubblicitari.
Lo strumento dovrebbe consentire la pubblicità in base alla ricerche, così come avviene per Adwords sul motore di ricerca di Google, con la possibile di “comprare” spazi pubblicitari sui risultati di ricerca del sito di E-commerce, opzione che potrebbe garantire maggior visibilità agli inserzionisti. Inoltre Amazon potrebbe sviluppare parallelamente un sistema per servire gli annunci pubblicitari direttamente sui siti di terze parti, funzione che amplierebbe ulteriormente la portata del newtork del gigante di Seattle., che ad oggi conta solo su un programma di affiliazione di ampio successo.
Infine Amazon possiede un database di circa 250 milioni di utenti, dei quali conosce tutte le più particolareggiate abitudini di acquisto, dai prodotti più acquistati alla frequenza di acquisto, passando dai numeri di carta di credito e al loro indirizzo e-mail. Se l’azienda si mettesse a fare sul serio dal punto di vista pubblicitario, decidendo così di monetizzare il suo traffico e il suo database, la decisione potrebbe rappresentare una miniera d’oro per le tasche di Jeff Bezos, a patto che il sistema non sia eccessivamente invasivo e scontenti gli utenti. Non ci sono ancora informazioni sulle tempistiche del lancio del servizio ed ad oggi Amazon non ha commentato le indiscrezioni.