Nel corso degli ultimi mesi, sostituire un disco a piatti magnetici con uno SSD è diventato popolarissimo ed economico, specie se sulla macchina di destinazione non si hanno pretese elevate in fatto di capacità, ma se al posto dei tradizionali e poco costosi dischi da 128 o 256 GB si vuole puntare su un disco da 500 GB, in grado di surrogare in tutto e per tutto un disco anche su macchine con un certo carico di lavoro, non è facile trovare di meglio nel rapporto tra prezzo e prestazioni del Samsung MZ-7TE500BW 840 EVO, che su Amazon costa solo 208 euro.
L’MZ-7TE500BW è un prodotto frutto delle ricerche di Samsung che è uno dei leader al mondo nel campo delle memorie allo stato solido.Le prestazioni parlano di lettura sequenziale Max. 540 MB/s, Scrittura sequenziale Max. 520 MB/s e lettura random fimo a 98.000 IOPS, conscrittura fino a 90.000 IOPS. È basato sulla tecnologia TurboWrite che offre prestazioni notevolmente più veloci in scrittura sequenziale. Samsung ha adottato per questo disco un controller MEX 3-core, memoria Flash NAND Toggle DDR 2.0 Samsung da 1xnm, memoria cache SDRAM DDR2 Samsung 1GB. Il disco è compatibile SATA/gb
Come tutti i dischi di questo tipo, una volta collocato al posto di un hard disk tradizionale, riduce il consumo e aumenta molto le prestazioni della macchina.La capacità, come accennato, o rende adeguato a tutti gli utilizzi: fotografia, video, archiviazione. Il prezzo non è competitivo con quello di un disco a piatti magnetici, ma i vantaggi che offre compensano largamente la differenza di costo.
Per acquistare partire da qui. Se volete qualche cosa di più e passare ad un disco da 1 TB, il prezzo è di 411 euro, un prezzo che resta ottimo anche nell’ottica di un upgrade da un disco da 500 GB a piatti magnetici.