A poche ore dalla presentazione ufficiale dell’Amazon smartphone, si apprende dal Wall Street Journal che il telefonino dell’azienda sarà un’esclusiva per il solo operatore telefonico USA AT&T.
Amazon ha già in essere un rapporto con AT&T: il carrier fornisce il servizio wireless per i suoi tablet ed e-reader, e un accordo in esclusiva con Amazon per il suo smartphone sarebbe una notevole estensione della partnership fra le due aziende. Non è chiaro se Amazon offrirà anche lo smartphone attraverso il proprio negozio on-line in versione sbloccata e SIM-free o se sarà veramente limitato ai clienti di AT&T; in USA questa domanda ha un interesse abbastanza relativo, ma in Europa le cose stanno ben diversamente.
Dalla indiscrezioni della testata USA è ragionevole pensare che lo smartphone di Amazon non sarà immediatamente disponibile oltre oceano: gli utenti del Vecchio Continente, Italia compresa, dovranno attendere qualche mese prima di poter mettere le mani sul dispositivo di Amazon. Inoltre non è chiaro se l’azienda deciderà di seguire la stessa strategia anche al di fuori degli USA, strategia che potrebbe inizialmente ricordare quella intrapresa da Apple per il lancio del suo iPhone originale, disponibile inizialmente solo in poche Paesi e limitatamente a specifici operatori telefonici.