Secondo quanto riportato dalla ex Wall Street Journal Jessica E. Lessin l’Amazon smartphone che l’azienda ha in programma di lanciare per il futuro sarà essere messo a disposizione dei clienti gratuitamente. Lessin cita fonti anonime che hanno familiarità con i piani del rivenditore secondo cui Amazon vorrebbe di fatto mettere a zero il costo, anche se non è ancora chiaro se sarà necessario un servizio di abbonamento ad Amazon Prime, sebbene questa opportunità sembri molto probabile.
La notizia suscita scetticismo. L’operazione è infatti molto complessa, considerando che la società dovrebbe stringere accordi difficili da raggiungere sia con gli operatori che con i produttori. La strategia di prezzo sarebbe però allineata con quella da sempre perseguita dalla società di Seattle: proprio come successo per il Kindle Fire, sono venduti a basso costo con l’intento di generare profitti da app, libri, video, musica e vendite, nonché la pubblicità, anche un Amazon smartphone potrebbe seguire questa strategia estremizzandola il più possibile, magari scegliendo una strategia ad abbonamento simile a quella offerta dagli operatori statunitensi, con contratti biennali. Si tratterebbe probabilmente di una scelta importante per riuscire a guadagnare quote di mercato in un settore affollato come quello degli smartphone.
Come per il Kindle Fire , ci si aspetta che un Amazon smartphone sia dotato di una versione “apocrifa” di Android, senza alcuna delle applicazioni di Google – tra cui il negozio Play. Questo particolare sembra essere legato anche al fatto che Amazon abbia atteso così tanto tempo per annunciare il suo telefono sul mercato, perché molti produttori hanno firmato accordi per produrre solo cellulari approvati da Google.