Oltre a diverse funzionalità inedite, come le fotocamere multiple e la possibilità di riconoscere i gesti, il nuovo ed imminente Amazon smartphone potrebbe avere anche un diverso asso nella manica. Secondo quanto riportato da BGR, l’Amazon smartphone potrebbe essere disponibile in USA solo attraverso l’operatore AT&T che gli avrebbe dedicato una tariffa mobile esclusiva, denominata molto probabilmente Prime Data. Di cosa si tratti al momento è oggetto di diverse speculazioni; l’ipotesi più accreditata è che possa trattarsi di un piano in mobilità appartenente alla nuova opzione Sponsored Data, ovvero un nuovo piano dati che consentirebbe alle aziende di pagare direttamente al network il traffico dati generato dagli utenti delle loro applicazioni mobili.
In questo caso Amazon potrebbe ad esempio offrire traffico dati totalmente gratuito a coloro che acquisteranno il loro cellulare e che sottoscriveranno un abbonamento Prime (99 dollari all’anno), per poter avere a disposizione traffico veramente illimitato sui servizi di Amazon, come Prime Instant Video, Amazon Cloud Music e un possibile futuro servizio di streaming musicale, concorrente di Spotify e Google Music. Si tratterebbe sicuramente di una mossa vincente per gli utenti Amazon, che potrebbero così sfruttare servizi tipicamente molto avidi di traffico dati e difficilmente accessibili in maniera libera con limite mensile, presente praticamente su qualunque piano dati base.
Se la strategia fosse confermata, sarà molto probabile che pure altrove Amazon decida di stringere accordi esclusivi con i principali operatori di ogni Paese, Italia inclusa.