Come già annunciato all’inizio di novembre, ora anche in Italia è disponibile il nuovo Amazon Smart Air Quality Monitor, dispositivo smart che monitora la qualità dell’aria all’interno degli ambienti chiusi, tenendo conto di cinque fattori: particolato, composti organici, monossido di carbonio, temperatura e umidità dell’aria.
È possibile associare l’accessoario a un dispositivo Echo per il controllo vocale e ottenere indicazioni sui valori dell’aria in qualsiasi momento, con domande del tipo “Alexa, com’è la qualità dell’aria interna?” oppure “Alexa, quanti gradi ci sono in camera da letto?”.
Il produttore spiega che associando un dispositivo Echo Show ad Amazon Smart Air Quality Monitor, si ottiene una visione dettagliata dell’indice di qualità dell’aria, direttamente sulla schermata iniziale. Alexa può anche fare un annuncio quando rileva un cambiamento nella qualità dell’aria. Chi non possiede un dispositivo Echo oppure quando non ce n’é uno disponibile a portata di mano, tutti i dati e le rilevazioni forniti da Amazon Smart Air Quality Monitor risultano disponibili e consultabili all’interno dell’app Alexa per iPhone e dispositivi Android.
È possibile controllare la qualità dell’aria in casa e renderla più sana. Qualora la qualità dell’aria dovesse essere scarsa, si riceve una notifica dal dispositivo Echo associato o sull’App Alexa in modo da poter agire, ad esempio, aprendo una finestra o pulendo le bocchette d’areazione.
La tecnologia di questo dispositivo permette di conoscere la condizione attuale dell’aria respirata e di tenere conto di semplici accorgimenti che nel tempo contribuiscono a migliorarne la qualità, creando un ambiente più sano in cui vivere.
Nel momento in cui scriviamo il nuovo Amazon Smart Air Quality Monitor è disponibile per l’acquisto a partire da questa pagina di Amazon al prezzo di 79,99 euro, mentre la consegna è attualmente indicata tra il 4 e 7 gennaio.