Per la prima volta Amazon ha deciso di prendere dei provvedimenti contro gli svariati siti che promettono (e mantengono) la pubblicazione di recensioni fasulle sul sito di e-commerce, facendo così lievitare artificialmente la percezione della qualità di alcuni prodotti e l’affidabilità dei venditori. Il nome dei siti lascia poco spazio a dubbi sul loro scopo: buyazonreviews.com, gestito da un certo Jay Gentile, buyamazonreviews.com, bayreviews.net gestiti da “ignoti”.
“Anche se si tratta di un piccolo numero, queste recensioni minacciano di minare la fiducia che i clienti, e la stragrande maggioranza dei venditori e produttori, ha posto in Amazon, offuscando così marchio di Amazon – si legge nella causa – Amazon proibisce severamente ogni tentativo di manipolare le recensioni dei clienti e sorveglia attivamente il suo sito web per rimuovere recensioni false, fuorvianti, e non autentiche”.
I siti nascono con lo scopo di pubblicare recensioni da 4 e 5 stelle; si tratta inoltre di recensioni verificate, ovvero originate dopo un acquisto reale; peccato che l’acquisto non sia affatto reale ma sono i siti stessi che si accordano con i clienti che necessita le recensioni consigliando loro di spedire semplicemente un pacco vuoto. Di conseguenza per Amazon l’ordine è stata effettivamente emesso e l’acquisto può considerarsi verificato, ma in realtà non è stato portato a termine alcun acquisto.
Amazon ha già intentato una causa contro buyazonreviews.com (che è regolarmente on line) e sta per fare la stessa cosa anche contro altri siti che hanno lo stesso scopo.