Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Amazon, scoperto l’algoritmo segreto che aumentava i prezzi

Amazon, scoperto l’algoritmo segreto che aumentava i prezzi

Pubblicità

In passato Amazon avrebbe impiegato un algoritmo segreto per valutare fino a che punto potesse aumentare i prezzi prima che i suoi concorrenti smettessero di aumentare i loro. Una bella strategia, se fosse confermato l’ultimo rapporto apparso in rete in queste ore.

Secondo il rapporto del Wall Street Journal, l’esistenza dell’algoritmo, chiamato Progetto Nessie, è stato rivelato per la prima volta alla fine del mese scorso in una denuncia presentata dalla Federal Trade Commission che accusa il gigante del commercio elettronico di violare la legge antitrust degli Stati Uniti.

Come funzionava l’algoritmo Amazon Project Nessie

La denuncia pubblica della FTC fa riferimento al Progetto Nessie, ma la sezione era stata fortemente censurata. Secondo il Journal, Nessie avrebbe monitorato gli altri rivenditori come Target, per capire se questi avessero seguito l’esempio. Se i rivenditori concorrenti mantenevano il prezzo più basso, l’algoritmo riportava automaticamente il prezzo di Amazon al suo valore normale.

Amazon prova a cambiare il sistema di voto a cinque stelle

Si sostiene che Nessie abbia aiutato Amazon ad aumentare i suoi profitti aumentando artificialmente i prezzi in diverse categorie di acquisto fino al 2019, anno in cui il colosso avrebbe smesso di utilizzarlo:

Chiediamo ancora una volta ad Amazon di agire prontamente per rimuovere le censure e consentire al pubblico americano di vedere l’intera portata di ciò che affermiamo siano le loro pratiche monopolistiche illegali

Questo il commento del portavoce della FTC, Douglas Farrar, al Journal martedì scorso. Il Progetto Nessie è solo uno dei molti modi in cui la FTC ha accusato Amazon di mantenere illegalmente il suo dominio di mercato nell’industria del commercio elettronico.

Nella denuncia del settembre scorso, l’azienda viene accusata di utilizzare una serie di stratagemmi, come nascondere le inserzioni, per dissuadere i venditori dall’offrire prodotti a un prezzo inferiore su piattaforme concorrenti.

In risposta alla denuncia, Amazon ha dichiarato che la FTC sta sbagliando, sia in merito ai fatti, sia sulle leggi applicabili, ribadendo di non vedere “l’ora di dimostrarlo in tribunale”.

Ricordiamo che è prossima la festa delle offerte Amazon, con sconti che certamente ingolosiranno gli acquirenti più di qualsiasi algoritmo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità