Amazon recluta Ridley Scott per il suo primo passo nel mondo della fantascienza d’autore: sarà infatti il regista di Blade Runner il produttore esecutivo del dramma fantastorico “The Man In the High Castle” tratta dalla celebre opera del gigante dello sci-fi Philip K. Dick “La svastica sul sole”.
Amazon recluta Ridley Scott per questo primo progetto e, insieme con lui scrittura anche David Semel per la regia e Franck Spotnitz per la sceneggiatura. “The man in the High Castle” è un romanzo ucronico, pubblicato nel 1962 e vincitore del Premio Hugo. La storia al centro dell’opera è quella di un secondo dopo guerra alternativo in cui la Germania nazista e il Giappone vincono la Seconda guerra mondiale e occupano gli Stati Uniti ed è l’America e non la Germania post-1945 ad essere divisa. In questa realtà drammatica in cui i complotti politici sono all’ordine del giorno si intrecciano le vicende di un cinque personaggi: l’orafo ebreo Frank Frink, la sua ex-moglie Juliana, insegnante di arti marziali, l’antiquario Childan, il funzionario nipponico Nobosuke Tagomi e l’uomo d’affari svedese Baynes.
Per Amazon Studio, che in programmazione ha già una dozzina di serie tv, tra cui la serie di successo Alpha House con John Goodman, la trasposizione cinematografica del romanzo di Philip K. Dick è il primo passo nel mondo del cinema fantascientifico, ma anche una conferma delle potenzialità del mercato del cinema in streaming e del crescente interesse per produzioni di qualità che passano oltre le reti tradizionali e il grande schermo e viaggiano sullo streaming.
Ci sono tutti i presupposti per cui questo progetto dell’azienda di Seattle diventi una serie tv di successo: oltre a scegliere una delle opere cult dello scrittore statunitense (già autore di romanzi da cui sono stati tratti film come Blade Runner, Atto di forza, Minority Report, Next , Amazon recluta niente di meno che Ridley Scott, regista e maestro dello sci-fi che ha portato sul grande schermo Blade Runner e Alien. Sarà lui il produttore esecutivo della serie, del quale avrebbe già iniziato l’avvio della realizzazione del pilot.
Il progetto cinematografico di “The Man In the High Castle” era stato sviluppato inizialmente come miniserie per Syfy – tv statunitense dedicata alla fantascienza – e poi scelto da Amazon come titolo da aggiungere alle altre serie tv prodotte da Amazon Studios, la divione del colosso dell’e-commerce che si occupa di di film, show televisivi, serie tv che vengono poi distribuiti da Amazon Instant Video, il servizio di video streaming digitale di Amazon (attivo ora soltanto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Germania e in Giappone).