In anticipo sul lancio del suo smartphone, Amazon ha iniziato a scaldare il suo reparto di pubbliche relazione: l’azienda ha annunciato di aver raggiunto la cifra di 240 mila applicazioni nel suo Amazon Appstore, fino ad oggi limitato al Kindle Fire, principale dispositivo dell’azienda di Seattle. Lo store di Amazon è comunque anche disponibile per tutti gli utenti Android, facendo parte di quell’elenco di appstore di terze parti che hanno potuto ritagliarsi una buona fetta di mercato attraverso il sistema operativo di Google, ed è probabilmente anche uno dei più nutriti. 240 mila applicazioni dell’Amazon Appstore possono sembrare una cifra relativamente alta, ma ancora poco rilevante se confrontata con i numeri di Apple e Google, che con i loro App Store e Google Play possono vantare oltre un milione di applicazioni ciascuno.
La presenza però di un ampio numero di applicazioni a disposizione e la possibilità di accontentare ogni tipologia di cliente è però ormai fondamentale per riuscire a competere nel mercato tecnologico di oggi e il successo dello smartphone di Amazon, per quanto possa essere tecnologicamente avanzato ed innovativo, dipenderà in gran parte anche dal supporto degli sviluppatori e dalla disponibilità della applicazioni più importanti e desiderate. In quest’ottica 240 mila app non sarà un numero da record ma può essere sicuramente una buona offerta per eventuali nuovi utenti Amazon che decidessero di acquistare il primo smartphone di Jeff Bezos.