Dopo il lancio del nuovo Nook con luce frontale, anche Amazon si appresta a immettere sul mercato una nuova versione di Kindle con illuminazione inclusa. La notizia giunge a Reuters tramite alcune fonti che hanno potuto toccare con mano il prototipo del nuovo dispositivo. Secondo quanto riportato, il nuovo Kindle dovrebbe essere lanciato il prossimo luglio, in versione Wi-Fi e Wi-Fi+3G.
Si tratterà di un aggiornamento dell’attuale versione touch e dovrebbe avere un costo di poco superiore alla versione attuale, in quanto la nuova componente non è particolarmente costosa e consentirà all’azienda di applicare solo un modesto sovrapprezzo, valutato in circa 10 dollari.
Il trade off sarà ovviamente legato all’autonomia: il nuovo Kindle con luce incorporata consentirà sì una lettura anche al buio senza una luce accessoria, ma consumerà maggiormente la batteria e si scaricherà prima rispetto al modello tradizionale, che ha sempre vantato una notevole durata.
Il Kindle illuminato dovrebbe comunque avere un tradizionale schermo e ink monocromatico e non il vociferato schermo e-ink a colori; secondo la fonte di Reuters difficilmente il Kindle e-ink a colori sarà lanciato nel 2012. Un rilascio più probabile è stimato il prossimo anno: la tecnologia non sarebbe ancora sufficientemente matura. Previsto invece per fine anno il nuovo Kindle Fire, pronto a sfidare il solito iPad per la stagione dei regali.