Amazon è pronto ad “alzare il volume” del suo servizio streaming musicale, e affondare il colpo su Apple Music e Spotify. Il più grande rivenditore online, infatti, sta per lanciare la sua prima campagna pubblicitaria nazionale per la propria piattaforma musicale.
Alcuni spot che hanno già preso vita sulla base delle canzoni di Ariana Grande, Kendrick Lamar e Queen fanno parte di uno sforzo più grande che si estenderà ad altre pubblicità pronte ad andare in onda tramite video online e radio, negli Stati Uniti, Regno Unito e Germania.
Il reparto musicale sembra essere salito nella lista delle priorità Amazon, spiega anche Yahoo Finance, e questo per via della popolarità che stanno riscuotendo gli altoparlanti Echo della società con Alexa a bordo.
Steve Boom, a capo di Amazon Music, ha spiegato in un’intervista che vendere altoparlanti intelligenti è l’ultimo campo di battaglia tra i giganti della tecnologia, dove i principali competitor sono ovviamente Apple, Amazon e Google.
Attualmente, anche Amazon fatica a quantificare la base dei propri utenti che sfruttano i servizi musicali, ma si ritiene che siano decine di milioni. Al momento, Amazon Music viene incluso all’interno dell’abbonamento Amazon Prime e offre una libreria di 2 milioni di canzoni. Il servizio, peraltro, è attivo in oltre 35 paesi, Italia inclusa.
Amazon, peraltro, ritiene di mirare ad un consumatore diverso da quello di Apple Music o Spotify. L’acquirente medio Amazon è un po’ più anziano e meno concentrato sui generi come hip-hop e R&B. Ed invece, tra i gusti musicali degli utenti Amazon, in cima sono presenti jazz, country o musica per i propri figli.
Al momento, ricordiamo, Amazon deve tentare di sottrarre utenza a Spotify, che ha convinto più di 80 milioni di persone a pagare per il servizio, aumentando il suo valore di circa 35 miliardi. Apple, una volta dominante con iTunes, si afferma al momento come numero due.
Nella lotta per il primato della musica in streaming Amazon avrà comunque dalla sua gli altoparlanti smart con Alexa a bordo, che attualmente sono tra i più gettonati: non solo per i prezzi accessibili e aggressivi, ma anche per le funzionalità offerte, con Alexa che sembra essere tra gli assistenti digitali preferiti dall’utenza.