Amore, odio e poi di nuovo amore: questa volta sembra esserci davvero un lieto fine tra Apple e Amazon che, dopo aver rimosso Apple TV dal proprio catalogo e-commerce perché «Non compatibile con Prime Video», potrebbe avere in realtà pronta l’app per portare il servizio sul box TV di Cupertino. Secondo quanto si legge dalle pagine di Recode i due giganti sarebbero infatti vicini a un accordo che permetterà agli utenti di installare l’app Prime Video su Apple TV, bypassando così l’unico sistema attualmente disponibile e grazie al quale è possibile trasmettere i contenuti dell’applicazione per iOS sul televisore sfruttando AirPlay.
Al momento non è chiaro se ciò significa anche che le due parti hanno risolto definitivamente le controversie che le tengono distanti da anni: come accennato nell’ottobre del 2015 Amazon rimosse Apple TV e Google Chromecast dal proprio store online in quanto non supportavano il servizio. Ma dietro a quello che sembrava un semplice rifiuto in realtà si nascondeva un disaccordo più profondo, legato cioè al diniego da parte della società di Bezos di pagare una commissione (pari al 30%) ad Apple per ogni abbonamento al servizio Prime Video venduto tramite l’app per tvOS.
Circa un anno e mezzo fa si era poi scoperto che l’app in realtà era in fase di sviluppo, quindi la possibilità di abbandonare iPhone e iPad sul divano per sfruttare i servizi di Prime Video direttamente dal televisore con Apple TV sembrava essere finalmente più concreta. Secondo le nuove indiscrezioni l’attesa non dovrebbe essere ancora lunga: il rilascio pubblico potrebbe già avvenire entro settembre.
Quello che le indiscrezioni non indicano è altrettanto interessante: il rilascio dell’app Amazon Prime Video per Apple TV potrebbe arrivare in contemporanea o quasi con il rilascio di un nuovo modello del set top box di Cupertino in grado di gestire anche filmati e contenuti 4K, ma questa è solo una ipotesi che deriva dal lungo tempo di disponibilità del modello attuale, non ancora munito di supporto 4K. In secondo luogo la possibile pace in arrivo tra Apple e Amazon potrebbe significare anche il ritorno di Apple TV nel catalogo del più grande rivenditore online del globo, ma questo rimane tutto da vedere.