Amazon Prime Video, il concorrente di Netflix, potrebbe arrivare in Italia entro la fine del 2016. A riportare l’indiscrezione è la testata DDay, secondo le cui fonti il servizio di video in streaming di Amazon, già disponibile in Paesi europei quali Germania, Austria e Inghilterra, potrebbe fare il suo debutto nel nostro Paese già a partire dal prossimo novembre.
Come già accaduto per Netflix, il lancio di Amazon Prime Video in Italia punterà per lo più sui contenuti in esclusiva come Transparent, Mozart in the Jungle e The Man in the High Castle, serie di grande successo in USA; una strategia obbligata nel nostro territorio, dove buona parte delle esclusive, soprattutto per quanto riguarda il catalogo film, sono già in mano a Mediaset e Sky, situazione già vissuta da Netflix stessa, che oltre alle sue serie di produzione propria ha mostrato fino ad oggi un catalogo abbastanza povero, soprattutto per le uscite cinematografiche.
Amazon Prime Video dovrebbe avere un prezzo allineato alla concorrenza, con un abbonamento che parte da 7.99 euro al mese; come Netflix, offrirà streaming in Full HD e 4K, oltre alla possibilità di scaricare i programmi, opzione non disponibile su Netflix.
Non è ancora chiaro però se il servizio sarà offerto in Italia anche attraverso il servizio Prime, che in USA ad oggi ha un prezzo di 99 dollari all’anno (in Italia costa 19.99 euro annui), ed offre oltre a Prime Video anche altri servizi come la spedizione gratuita sui prodotti acquistabili dall’e-commerce.