Dopo mesi di negoziazioni tra Amazon e le case discografiche è finalmente arrivato Amazon Prime Music, servizio di streaming musicale dell’omonima società che, già dal lancio, offre oltre un milione di canzoni e centinaia di playlist. Il servizio è un’esclusiva dei membri Amazon Prime, programma di iscrizione annuale (9,99€/anno) che in Italia permette di usufruire di spedizioni gratuite ed illimitate con consegna garantita entro 2-3 giorni lavorativi su milioni di articoli venduti da Amazon.it.
A differenza di altri servizi simili quali iTunes Radio e Beat Music, Prime Music è esente da pubblicità: attualmente è disponibile solo su piattaforma desktop, mentre presto dovrebbero arrivare applicazioni compatibili per smartphone e tablet. Il servizio ruota intorno a playlist e ricerca di canzoni singole per titolo, con la possibilità di scaricare le canzoni per ascoltarle offline anche in assenza di connessione ad internet.
Attualmente è attivo solo per gli account americani, dove l’abbonamento ad Amazon Prime costa dieci volte di più di quello disponibile in Italia ma al contempo offre molte più funzioni, come ad esempio il servizio Prime Instant Video, servizio streaming che negli scorsi mesi ha superato iTunes ed il servizio di Hulu ponendosi in terza posizione dopo YouTube e Netflix tra i servizi del genere più utilizzati.