Amazon TV sarà presentato mercoledì 2 aprile: si tratta dell’atteso dispositivo per il salotto atteso da mesi dal colosso delle vendite online. La data è precisata da un invito di Amazon, già diramato a giornalisti e media statunitensi. Ovviamente nell’invito si precisa solamente che la società presenterà novità relative al proprio business video, senza precisare però di cosa si tratterà. Secondo persone a conoscenza dei piani di Amazon, riportate da Re/code, però si tratterà proprio di Amazon TV, nome di fantasia impiegato più volte negli scorsi mesi per indicare il set-top-box con funzionalità simile a quelle di Apple TV e, come tale, in concorrenza con la proposta di Apple.
Sembra che i lavori su questo dispositivo si siano protratti più a lungo del previsto: negli scorsi mesi le anticipazioni e le fughe di notizie hanno riportato in più occasioni le caratteristiche e le funzioni attese. Secondo alcuni si tratterà di un dispositivo compatto, simile a Apple TV, in grado di fornire contenuti e film a pagamento via Internet. Secondo altri invece l’aspetto sarà più simile a quello di Google Chromecast, l’agile chiavetta con connettore HDMI e collegamento Internet che ha riscosso grande successo in USA e da qualche giorno è disponibile anche in Europa e in Italia. Infine secondo altri ancora con Amazon TV sarà anche possibile giocare ai videogiochi Android direttamente sulla TV di casa, grazie all’abbinamento con un joypad, rendedola più simile a una console entry level, alternativa alle console di ultima generazione di Microsoft, Sony e Nintendo.
Quale che sia la scelta di Amazon per la sua Amazon TV lo scopriremo presto: basta attendere solo pochi giorni fino alla presentazione del 2 aprile.