Con il suo evento di presentazione Amazon come previsto ha presentato la nuova linea di Kindle, non senza qualche sorpresa più o meno inaspettata che ha reso l’appuntamento ancor più interessante.
L’azienda ha abbassato il prezzo del Kindle modello base da 79 a 69 dollari e ha presentato il nuovo Kindle Paperwhite, e-book reader touchscreen caratterizato da uno schermo bianco come la carta e ad alta desità, e da una tecnologia di retroilluminazione che rende possibile finalmente la lettura anche in condizioni di scarsa luminosità e buio. Sarà disponibile in due versioni, solo Wi-Fi a 119 dollari e Wi-Fi+3G a 179 dollari.
E’ poi stata la volta degli attesi Kindle Fire, per i quali Amazon ha presentato ben tre diversi prodotti. Il primo è una riedizione del vecchio modello da 7 pollici, questa volta con un processore 40% più veloce, doppia RAM e maggiore durata della batteria rispetto al modello originale. Si abbassa però il prezzo che invece dei 199 dollari precedenti arriva ora a 159 dollari.
A questo Kindle si affianca un nuovo Kindle Fire HD, sempre con schermo fa 7 pollici ma con doppia antenna Wi-Fi da 5GHz, altoparlanti stereo, un processore OMAP 4470 di Texas Instruments, HDMI, connettività Bluetooth una webcam HD per Skype e 16 GB di storage. Il tutto ad un prezzo di 199 dollari.
L’espansione della famiglia dei Fire però non si ferma qui: è disponibile infatti anche il nuovo Kindle Fire HD da 8.9 pollici, caratterizzato dallo schermo da 1920×1200, 254ppi; condivide le stesse caratteristiche del fratello minore da 7 pollici. La differenza principale è il prezzo: 299 dollari per la versione solo Wi-Fi e 499 dollari per la versione Wi-Fi+LTE.
Alle novità hardware si aggiugono tutta una serie di migliorie software per perfezionare l’esperienza utente sui dispositivi di Amazon, come un nuovo client email, il potenziamento della tecnologia whispersync e un’espansione dei contenuti disponibili attraverso il portale di e-commerce.
Il lancio di Amazon come sempre non delude e pone i prodotti dell’azienda come protagonisti per la prossima stagione sul mercato tablet. Come sempre il punto di forza, oltre alla presenza di un catalogo contenuti di alto livello, è il prezzo: i modelli di Kindle Fire possono essere definiti semplicemente come i più economici tablet disponibili nelle rispettive categorie.
Non solo sfideranno il Nexus 7 di Google, ma i nuovi modelli potranno dare anche filo da torcere ad iPad, essendo il modello da di poco inferiore in termini di dimensioni al nuovo iPad ma decisamente inferiore a quest’ultimo per quanto riguarda il prezzo; il guanto di sfida ad Apple è ufficialmente lanciato.
Da notare infine come, nonostante si tratti di prodotti Android, il sistema operativo di Google è stato reso praticamente irriconoscibile e totalmente slegato dalla “casa madre”, nella certezza che la corsa di Amazon sia una corsa in solitaria, legata ad Android solo per ragioni di codice e nient’altro.
Purtroppo al momento non abbiamo informazione su se, quando i nuovi modelli saranno disponibili anche in Italia. Amazon ha diramato le informazioni per il mercato americano ma per quanto riguarda il mercato Europeo non ci sono notizie.