L’ultima trovata di marketing dal team di Jeff Bezos è di quelle in grado di ingolosire: Amazon paga gli utenti per utilizzare la sua app mobile ed effettuare acquisti da smartphone e tablet. I più maligni possono pensare che la strategia è un ripiego per compensare lo scarso successo di Fire Phone, lo smartphone progettato per integrarsi alla perfezione con i negozi e i servizi Amazon.
In pratica Amazon paga buoni da 5 dollari agli utenti che segnalano l’app mobile del colosso ai propri amici. Bisogna rispettare però alcune condizioni: la proposta vale solo in USA e per il momento è stata avvistata esclusivamente dagli utenti Android, come riporta Pocketnow. In più chi riceve l’invito per usare l’app Amazon mobile deve essere un nuovo cliente oppure non aver effettuato acquisti su Amazon da almeno un anno. Se tutte queste condizioni si verificano Amazon paga subito 5 dollari in buoni acquisto per il nuovo utente e poi anche a chi ha effettuato l’invito, non appena il primo ha effettuato il suo primo acquisto.
Difficile prevedere se Amazon deciderà di estendere questa promozione anche al di fuori degli USA e soprattutto anche per gli utenti che usano iPhone e iPad. Le statistiche giocano a sfavore: anche se Amazon estendesse la promo in Europa probabilmente sarà limitata ancora una volta al mondo Android. Da anni ricerche e analisi di mercato indicano che gli utenti del mondo Apple non solo sono molto più propensi agli acquisti digitali e non, ma anche che la spesa media per utente è sensibilmente più alta per chi possiede iPhone e iPad.