Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Amazon, nuovi chip quattro volte più veloci per addestrare le AI

Amazon, nuovi chip quattro volte più veloci per addestrare le AI

Nell’ambito della conferenza re:Invent di Las Vegas, Amazon Web Services (AWS) ha annunciato novità legate all’AI, lasciando intuire quelli che saranno alcuni obiettivi a lungo termine dell’azienda per quanto riguarda le piattaforme di intelligenza artificiale.

Sono stati presentati chip di nuova generazione per l’AI pensati per il training (l’addestramento) e l’esecuzione di compiti che è possibil eseguire con intelligenze artificiali. Trainium2, per il training di modelli, promette migliorie fino a 4x in termini di performance, e fino a 2x in termini di efficienza energetica rispetto al predecessore.

Amazon riferisce che questi chip permetteranno agli sviluppatori di addestrare velocemente modelli e con costi inferiori, grazie alla riduzione del consumo energetico. Anthropic, un competitor di OpenAI, finanziato da Amazon, ha già annunciato l’intenzione di creare modelli sfruttando i chip Trainium2.

Graviton4 è invece un chip più generico. Si tratta di processori basati su architettura ARM, che consumano meno rispetto a chip Intel o AMD. Amazon riferisce di un incremento di prestazioni del 30% in termini di performance generali sfruttando modelli di addestramento AI integrati nel processore, elemento che dovrebbe ridurre i costi legati al cloud computing di organizzazioni che sfruttando con regolarità modelli IA, e anche per gli utenti che usano le IA per compiti come ad esempio la modifica delle foto e cose simili.

Amazon, nuovi chip quattro volte più veloci per addestrare le AI
AWS Graviton4 e AWS Trainium (prototipo). Foto: Business Wire

Nel complesso, Graviton4 permetterà agli utenti AWS di “elaborare grandi quantità di dati, scalare carichi di lavoro, ridurre i tempi per ottenere risultati, e ridurre i costo di gestione”.

Attualmente AWS offre oltre 150 istanze Graviton che è possibile utilizzare per una vasta gamma di carichi di lavoro diversi, dispone di oltre 2 milioni di processor Graviton e vanta oltre 50.000 clienti che usano istanze di questo tipo (nomi quali: SAP, Nielsen, Pinterest, Stripe e altri ancora). Ciascuna vCPU sulle istanze Amazon EC2 basate su Graviton è un core di un processore AWS Graviton.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli