E’ stata una stagione natalizia da record per Amazon. Nella maggior parte dei casi i clienti in tutto il mondo – si legge nel comunicato stampa – hanno infatti optato per la consegna veloce in vista dei regali di Natale, permettendo al gigante dell’ e-commerce di vendere più di un miliardo di articoli in tutto il mondo con Prime e con la Logistica di Amazon.
Tra i prodotti più venduti spiccano Echo Dot, Fire TV, i tablet Fire e Amazon Echo, con vendite per quest’ultimo di nove volte superiori a quelle della stagione di vacanza dello scorso anno, dimostrandosi così essere tra i regali di Natale più gettonati.
Le festività sono comunque state da record anche in Italia per Amazon.it a partire dal Black Friday, che è stato il giorno con il più alto numero di prodotti venduti nella storia di Amazon Italia. Nello specifico, 1,1 milioni di unità sono state ordinate in 24 ore ad un ritmo di più di 12 articoli al secondo.
Tra i prodotti più venduti il gioco di società Twister di Hasbro, FIFA 17 per PlayStation 4 (quest’ultima è stato anche il dispositivo più venduto, nella versione da 500GB, nella categoria dei prodotti di elettronica), la macchina per caffè espresso Nespresso Essenza EN97.W, il CD di Tiziano Ferro “Il Mestiere Della Vita”, il bundle con gli 8 DVD di Harry Potter, il profumo Guess Seductive Eau de toilette per donna, il diffusore di aromi Aukey e Fitbit Charge 2 per quanto riguarda i prodotti dedicati al fitness.
Curiosa, durante questa stagione di festa, la spedizione più veloce avvenuta per un ordine Prime Now, consegnato a un cliente di Milano in soli 10 minuti e 53 secondi. A proposito di Milano, i clienti della metropoli lombarda hanno utilizzato Prime Now per i regali dell’ultimo minuto. Tra i più venduti spiccano Indovina Chi?, il tablet Fire, lo speaker Bluetooth JBL GO JBLGOBLK ed il videogioco FIFA 17.
Più in generale il 72% degli acquisti natalizi su Amazon sono stati effettuati da mobile, con una crescita del 56% rispetto ai mesi scorsi nell’uso dell’applicazione ufficiale da smartphone e tablet. In poche parole è stata decisamente una buona annata per Amazon.