La vera sfida a Spotify potrebbe arrivare ben presto dal colosso dello shopping online: Amazon Music gratis, con supporto alla pubblicità, potrebbe essere in arrivo. Proprio come Spotify, che offre agli utenti account gratuiti, anche Amazon starebbe pensando di offrire musica in streaming gratis. Anche per Apple Music potrebbe trattarsi di un rivale sempre più pericoloso.
A riferirlo è Billboard, che cita fonti vicine alla questione. Secondo il rapporto Amazon sarebbe contrattando per offrire un account gratuito, che permetterebbe di riprodurre sull’ecosistema di altoparlanti Ecco musica gratis, con supporto alla pubblicità.
Per riuscire ad offrire un tale piano, spiega il rapporto, Amazon si sarebbe offerta di pagare alcune etichette discografiche, indipendentemente dalla quantità di pubblicità che Amazon proporrebbe.
La mossa sottolinea il crescente potere di Amazon nel mercato della musica, come un distributore che potrebbe davvero impensierire Spotify, che attualmente è l’unico ad offrire una tale soluzione.
Gli utenti, peraltro, sembrano apprezzare un tale sistema di diffusione musicale. Il servizio gratuito offerto da Spotify, infatti, conta attualmente 116 milioni di utenti gratuiti, contro i 96 milioni di paganti.
Apple Music, in confronto, ha 56 milioni di abbonati paganti e non offre alcuna soluzione di ascolto gratuito, anche se la radio Beats 1 non richiede costi all’utente.
Al momento Amazon non ha rivelato il numero di abbonati al proprio servizio musicale, ma alcuni rapporti l’anno scorso hanno stimato la base di utenti a oltre 20 milioni di abbonat. L’arrivo di un account gratuito potrebbe certamente incrementare tale numero, e impensierire, se non Spotify, quanto meno Apple Music.
In questo momento Amazon ha in corso (fino al 19 Aprile) una offerta per provare Amazon Music Unlimited gratuitamente per tre mesi.