Sta per arrivare anche lo Spotify di Amazon? Da tempo si vocifera del lancio di un Amazon MP3 streaming, un servizio musicale di Amazon simile quello della multinazionale svedese, che consenta agli utenti crearsi una playlist di musica e secondo Digital Music News, che ha pubblicato sul suo sito alcuni stralci derivati da accordi fra il gigante di Seattle e alcuni editori musicali, il momento è arrivato
Alcune caratteristiche di cui si parla nel contratto lo descrivono come “uno o più servizi di abbonamento digitale musicale abbinati a uno o più prodotti o servizi”, con riferimento probabilmente ad Amazon Prime, che al momento (almeno in alcuni Paesi) include – oltre alla spedizione veloce – anche i contenuti video.
Fra le caratteristiche del possibile Amazon MP3 streaming dovrebbe esserci la possibilità di ascoltare musica on-demand illimitatamente, ad una sola condizione: sarà possibile ascoltare un singolo brano una sola volta per registrazione, restrizione al momento non molto chiara, ma che potrebbe mirare a spingere l’ascoltatore a vedere la fase di ascolto come propedeutica all’acquisto del MP£, così come tenta di fare Apple con iTunes Radio.
Non è al momento dato sapere quando il servizio entrerà in vigore, ma l’accordo prevederebbe una firma entro il 1 maggio prossimo, il che suggerisce che il lancio possa essere imminente. Infine, a proposito della firma, l’accordo non può essere negoziato per le etichette indipendenti: mentre le major potrebbero avere voce in capitolo, per le indipendenti si tratta di prendere o lasciare.
Ovviamente il discorso riguarderà prima di ogni altra cosa il mercato americano. L’estensione ad altri paesi è probabile, ma i tempi saranno certamente lunghi.