Amazon cambia il suo metodo di visualizzazione delle recensioni dando più risalto alle recensioni che dovrebbero garantire giudizi puntuali, affidabili e autentici. Secondo quanto si apprende in rete l’azienda di Seattle presto modificherà i criteri in base a cui oggi sono visualizzate le recensioni degli utenti relativi ai prodotti disponibili sul più grande negozio di e-commerce al mondo.
I nuovi criteri daranno meno peso alle recensioni positive e metteranno invece in evidenza le recensioni più nuove, le recensioni lasciate da utenti Amazon acquirenti verificati e infine le recensioni più votate da parte degli altri utenti. Il test pare sia già iniziato in USA me potrebbe presto essere attivato anche in Italia.
Le recensioni libere da parte degli utenti sono una caratteristica principe del popolare e-commerce, ma spesso si sono tramutate in un’arma a doppio taglio, considerando soprattutto i molti siti web che offrono dietro pagamento la realizzazione di recensioni fasulle al solo scopo di incrementare la popolarità e la visibilità di alcuni oggetti, a discapito di altri privi dell’ “aiutino” rappresentato dalle recensioni scritte ad hoc. Con questa modifica di criteri l’azienda spera di riuscire a limitare l’efficacia di strumenti di questo genere. Il giro di vite potrebbe non essere del tutto efficace contro le recensioni fasulle ma al momento è sicuramente un passo in avanti per garantire maggior affidabilità agli acquirenti.