Amazon sta per sbarcare in Italia. L’indiscrezione, che se confermata avrebbe del clamoroso, rimbalza da alcuni siti Internet che hanno pubblicato immagini con cartelloni pubblicitari apparsi in varie città italiane a corredo dei quali sono state successivamente raccolti numerosi elementi di supporto.
Da quanto scrive Il Post, in particolare, il sito Amazon per il nostro paese avrebbe funzioni pressochè complete e del tutto paragonabili a quelle di altri store gemelli come quello francese, britannico o tedesco. Sempre in base a quanto riferisce Il Post, in vendita ci saranno fin da subito libri, musica, dvd, software, videogiochi, apparecchi elettronici, orologi, giocattoli. Non è chiaro se Amazon, come fa altrove, costituirà fin da subito un servizio di front end anche per altri negozi offrendo una finestra di ecommerce per realtà commercialmente distinte ma che possono sfruttare la poderosa infrastruttura della società di Seattle.
Amazon in passato aveva costantemente girato al largo delle nostre frontiere, questo nonostante il numero due dietro a Bezos sia l’italianissimo Diego Piacentini, già capo di Apple in Europa. In alcune dichiarazioni semi-ufficiali la ragione della mancata apertura nel nostro paese era dovuta essenzialmente all’infrastruttura logistica e alla catena distributiva del nostro paese, al di sotto degli standard richiesti per confermare anche in Italia la spaventosa efficienza che caratterizza il servizio del grande retailer, il più grande retailer al mondo su Internet per la precisione. Il problema, si apprende sempre da Il Post sarà aggirato usando distribuzione e logistica appoggiata sulle sedi vicine all’Italia, in Francia, Germania e Lussemburgo. Per altro Amazon da qualche tempo aveva già fatto un passo verso lo Stivale, concedendo prima la spedizione verso il nostro paese su tutti (o quasi) gli articoli a catalogo e poi addirittura la spedizione standard gratuita.
La notizia è di estremo interesse anche per gli utenti di Apple. Amazon è rivenditore ufficiale per la Mela di cui propone praticamente l’intero catalogo, spesso anche con prodotti scontati. In più ha un’offerta con numerosissimi prodotti alcuni dei quali del tutto introvabili sul nostro mercato, oltre, naturalmente, ad una lunghissima lista di software compatibile con Mac Os.
L’apertura del negozio Amazon è fissata per la prossima settimana. In tempo per i regali di Natale. la notizia probabilmente metterà sotto pressione l’intero sistema dell’e-commerce italiano che dovrà sicuramente avere uno spunto rispetto allo standard attuale per riuscire ad essere competitivo con l’offerta e l’efficienza che si appresta, accolta dal benevenuto dei più, a precipitare sulle nostre teste. se tutto andrà come si spera si dovrebbe innescare una salutare concorrenza a tutto beneficio dei consumatori.