Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Amazon Kuiper svela le antenne per internet via satellite dal 2024

Amazon Kuiper svela le antenne per internet via satellite dal 2024

Pubblicità

Amazon ha previsto il lancio di Project Kuiper – il  suo servizio di connessione a internet via satellite – per la prima metà del 2024, con i primi test commerciali subito dopo: in contemporanea la società ha presentato tre antenne satellitari diverse per dimensioni, prestazioni e utilizzo.

A riferirlo è stata la stessa azienda indicando nuovi dettagli sul progetto iniziato più di due anni addietro (l’approvazione della FCC è arrivata a inizio di quest’anno), spiegando che i primi prototipi dei terminali dovrebbero essere disponibili nei prossimi mesi. L’obiettivo di Kuiper è accrescere la copertura a banda larga in tutto il mondo mediante una costellazione formata da 3.236 satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) e ovviamente, insieme alla connettività internet, potrebbe offrire servizi (Prime Video, Music, ecc.).

Sono stati già siglati accordi per i lanci dei satelliti dedicati con ULA (United Launch Alliance), Blue Origin e Arianespace, per sfruttare i razzi Atlas V e Vulcan Centaur di ULA, Ariane 6 di Arianespace e New Glenn di Blue Origin.

Amazon Kuiper svela le antenne per internet via satellite dal 2024

I prezzi del terminale (sostanzialmente l’antenna) non è stato indicato ma Amazon ha riferito che intende realizzare dispositivi “a basso prezzo” con un obiettivo di costi produttivi entro i 500 dollari.

L’antenna standard di Project Kuiper destinata a utenti consumer e piccole imprese ha un’area di circa 71 cm² con uno spessore di 2,54 cm. Il peso invece (staffa esclusiva) è di circa 2,26 kg. Le prestazioni stimate dichiarate sono pari a 400 Mbps in download mentre il costo all’utente dovrebbe essere inferiore ai 400 dollari (solo per l’hardware).

È prevista (qui i dettagli) una versione più economica, con antenna più piccola e prestazioni limitate a 100 Mbps in download. Non manca poi la versione ancora più potente, pensate per aziende e professionisti, con antenna più grande (circa 48×76 centimetri), in grado – sempre teoricamente – di offrire velocità di 1 Gbps.

Le antenne (un progetto al quale internamene si fa riferimento con il nome in codice  Prometheus) sono state realizzate internamente dalla società e dovrebbero combinare la potenza di modem 5G, offrendo la possibilità di gestire il traffico di rete per numerosi utenti e il supporto per le connessioni punto-punto.

Intanto anche SpaceX dovrebbe ampliare la propria flotta di satelliti con nuove generazioni di terminali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità