In molti ricorderanno Amazon Key, l’esclusivo servizio Amazon presentato qualche settimana fa dal colosso dell’e-commerce, per consegnare pacchi, anche quando non si è in casa. Il nuovo filmato in basso, però, diffuso da Rhino Security Labs, mostra come il sistema sia pericoloso e hackerabile.
Amazon Key è, almeno nelle intenzioni, geniale: per rendere possibili le consegne dei pacchi Amazon direttamente dentro le case dei clienti, include un kit con webcam e una serratura smart. Il colosso dell’e-commerce verifica identità, percorso, orario e indirizzo del corriere: se tutto corrisponde, avvia la registrazione video della webcam e solo a questo punto apre la porta di casa, permettendo al corriere di consegnare il pacco, e al destinatario di controllare la consegna in remoto.
Il sistema inciampa però attualmente in una pericolosa falla di sicurezza. Secondo Ben Caudill, fondatore di Rhino Security Labs, il sistema di Cloud Cam potrebbe essere disattivato nell’istante esatto in cui il corriere entra in casa. Il filmato, pubblicato anche da Wired, mostra esattamente il possibile scenario: il corriere entra, lascia il pacco, chiude dietro di sé la porta, rientra senza che la cam possa registrare. A giudicare dal filmato, insomma, non c’è attualmente troppa sicurezza in questo sistema.
La praticità di Amazon Key, nelle intenzioni, è ben evidente, ma all’atto pratico presta il fianco a diverse problematiche di sicurezza. Ad ogni modo, il kit è già in vendita in USA a 250 dollari ed è composto da Alexa Cloud Cam, proposta singolarmente a 120 dollari.