Se avete un vecchio Mac portatile che comincia ad accusare i segni del tempo per quanto riguarda le prestazioni, avete un’occasione per rivitalizzarlo con soli 62 euro. Ad offrirvela è Amazon con un disco SSD di Samsung da 64GB.
L’HD in questione è il modello della serie 830 che offre un vantaggioso rapporto tra prezzo e prestazioni. Si tratta di una componente con fattore di forma da 2,5 pollici, capace di lettura sequenziale fino a 520 MB/sec, scrittura sequenziale fino a 160 MB/sec, lettura random fino a 75000 IOPS. Supporta TRIM, è compatibile ha interfaccia SATA 6 Gbps, ma è compatibile anche con Sata 3 Gbps e SATA 1,5 Gbps, quindi si può utilizzare su una vasta gamma di Mac e PC. Ha un basso consumo e, come tutti gli SSD elevata resistenza agli urti.
Tutto questo rende il disco largamente superiore a qualunque prodotto a piatto magnetico, in particolare quelli montati sui vecchi portatili Apple che avevano, in modelli particolarmente anziani, addirittura dischi da 4200 rpm. Ovviamente visto che stiamo parlando di un HD da 64 GB, dobbiamo mettere in conto di trasferire su un supporto esterno contenuti multimediali, la libreria iTunes o librerie particolarmente pesanti, riservando il disco interno per il sistema operativo o le applicazioni di uso più comune. In cambio avremo una macchina che si avvierà (e si spegnerà) in pochissimo tempo e che permetterà di navigare o usare applicazioni con velocità non paragonabili con quelle della stessa macchina con disco tradizionale.
Il disco costa 62 euro, venduto con spedizione inclusa, il prezzo migliore in assoluto che si trova sul mercato per lo stesso prodotto.