Un Mac mini server al prezzo di un client. Ecco che cosa offre questa notte Amazon.it nelle sue offerte elettronica della settimana dove troviamo un modello di precedente generazione da da 2,66 GHz a 799 euro.
La macchina in questione (modello MC438) ha un doppio processore “Penryn”, ha 4 GB di RAM, due dischi fissi da 500 GB da 7200 rpm e processore grafico Nvidia GeForce 320M, uscita Mini displayPort e HDMI. Le differenze rispetto al modello attuale si concentrano sul processore (oggi si tratta di un Quad Core da 2.0 GHz sensibilmente più potente del Penryn) e nella porta Thunderbolt. Non cambiano però quantità di memoria, risoluzione esterna supportata (2560X1600 o 1920X1200 su HDMI) e i due dischi abbinati, di cui uno prende il posto del lettore DVD (Amazon per errore indica la presenza di un lettore DVD)
Il Mac mini server con Snow Leopard server offerto da Amazon (che, sempre per errore, parla di un sistema operativo Lion) è un buon prodotto a basso costo rispetto alla versione attuale che costa 1008 euro, quindi 200 euro in più e pareggia nel prezzo il citato modello da 2,5 GHz oggi in commercio, ma senza servizi per gruppi di lavoro e senza il doppio disco fisso. In quanto tale potrebbe essere utile, subito fuori dalla scatola, per piccoli uffici, tipografie, gruppi di lavoro che senza alcuna spesa aggiuntiva permette di assistere altri Mac collocati in rete con e-mail, calendario e file, backup con Time Machine, Wiki Server, Podcast Producer e altro ancora. Ovviamente è possibile aggiornare il Mac mini a 39,99 euro.
Il Mac mini server costa 799 euro e si acquista a partire da qui. I pezzi disponibili sono in quantità ridotte.