Buone notizie per chi cerca un SSD a prezzi accessibili: su Amazon.it sono arrivati i Petrol di OCZ. Queste componenti in fattore di forma 2.5 pollici si distinguono per l’eccellente rapporto tra costo e prestazioni; un modello da 128 GB è in vendita infatti a soli 110 euro, spedizione inclusa.
Gli OCZ Petrol sono basate su piattaforma Indilinx Everest e usando chip NAND Flash MLC asincroni, che offrono prestazioni inferiori a quelli sincroni della famiglia Octane, ma in ogni caso di molto superiori a quelle di un normale disco a piatti magnetici e ad un prezzo molto economico. Le prestazioni delle nuove unità Petrol si assestano intorno ai 360-370MB al secondo in lettura. La velocità di scrittura varia, a seconda del taglio acquistato, da 135MB/s fino 250mb/s; nella versione 128 GB il disco trasferisce i dati ad una velocità di 360 MB/sec in lettura e di 135 MB/sec in scrittura.
Un disco da 128 GB SSD può essere l’ideale per rivitalizzare una macchina di precedenti generazioni, oppure per affiancare un drive tradizionale, eliminando il lettore DVD come abbiamo spiegato in questo articolo.
Il prezzo di Amazon, 109,90 euro spedizione inclusa, è il più basso del mercato.